AREA LEGALE

Garanzia Legale

La garanzia legale sui beni di consumo in favore dell’acquirente consumatore, ossia di chi acquista prodotti per scopi non professionali, (il “Consumatore”) copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene stesso, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile (la “Garanzia Legale”).

Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. In tal caso la legge prevede che nei primi 6 mesi è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna. Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall’acquisto, spetta all’acquirente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene.

I beni si definiscono conformi quando:

sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Pertanto un bene potrà dirsi non conforme, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.

Non vi è invece difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

La Garanzia Legale può essere fatta valere nei confronti di chi ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Poiché Libreriamo Store e/o Libreriamo Associazione Culturale (“Libreriamo”) non vendono direttamente i prodotti, ciascuno dei quali viene venduto da terzi, la Garanzia Legale è a carico del rispettivo venditore e Libreriamo non ha responsabilità al riguardo.

Se il prodotto che il Consumatore ha acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, senza che debba sostenere alcuna spesa. Ha inoltre diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ha causato al Consumatore notevoli inconvenienti. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui il Consumatore ha diritto si tiene conto dell’uso che è stato fatto del prodotto. In ogni caso un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

In caso di sostituzione, il prodotto sostitutivo sarà consegnato entro un congruo termine dalla richiesta e in maniera tale da non arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il bene è stato acquistato. Il prodotto non conforme dovrà essere consegnato entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Consumatore riceverà la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo. Nelle pagine del nostro Centro resi online trovi indicazioni su come fare per stampare un’etichetta personalizzata e restituirci il prodotto in garanzia. Il prodotto dovrà essere restituito dal Consumatore, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). l costi di spedizione per il ritiro del prodotto sono a carico del venditore che provvederà ad inviare un proprio corriere.

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti tramite il sito www.store.libreriamo.it  puoi rivolgerti al servizio clienti del venditore, come indicato nelle rispettive condizioni di vendita.